Per realizzare un luogo culturale dove studiosi, ricercatori e giovani artisti
abbiano la possibilità’ nel tempo di scoprire e approfondire
un personaggio straordinario che visse in un tempo straordinario.

Vocazione di San Matteo – Caravaggio. (Fonte)

Notizie dalla Fondazione

• Editing di una pubblicazione divulgativa sulla figura e le opere del Cardinale Francesco Maria Del Monte.

• Pubblicazione cartacea e digitale del libro “Il Cardinale Francesco Maria Del Monte (1549-1626) – Una storia in breve”.

• Traduzione in lingua inglese del libro “Il Cardinale Francesco Maria del Monte (1549-1626) – Una storia in breve” e sua pubblicazione e distribuzione in forma digitale.

• Elaborazione di un progetto di ricerca concernente “Le contaminazioni artistiche e culturali avvenute nell’ambito del Cenacolo di Palazzo Madama” in collaborazione con il Max Planck Institute for the History of Science di Berlino.

• In collaborazione con la Casa Editrice “L’Erma” Di Bretschneider, progettazione di una collana di libri intitolata alla Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte. su vari episodi di vita nel Tardo Rinascimento.

• In collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana verrà svolta una ricognizione concettuale sulla problematica concernente il “Social Housing” con particolare riferimento alle peculiarità relative ai giovani e agli anziani.

Presentazione della Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte

Presso Palazzo Madama a Roma, sotto l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica.

Con la partecipazione del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata presentata, lunedì 4 febbraio 2019 a Roma, nella Sala Koch di Palazzo Madama, la Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte.

L’incontro è stato incentrato sul tema “Il Cardinale Francesco Maria Del Monte (1549-1626) e il Cenacolo culturale di Palazzo Madama”.

Fedele servitore della Chiesa Cattolica, fine diplomatico, abile politico, generoso mecenate appassionato cultore delle arti, delle scienze e della musica il Cardinale Del Monte stabilì (nel 1589) la sua residenza a Palazzo Madama che gli fu offerta da Ferdinando De’ Medici per il disbrigo delle sue attività istituzionali.

Il Cardinale Del Monte fece di Palazzo Madama il crocevia e il centro propulsore delle attività culturali e scientifiche del tempo. Infatti, divenne un luogo polifunzionale, strategico di alto livello, sede di collezioni di pittura, scultura e di oggetti d’arte, luogo di esposizione delle opere di giovani artisti di ogni estrazione sociale e desiderosi di dimostrare il proprio talento. Frequentato tra gli altri oltre che da Galileo Galilei, dal Caravaggio da Federico Cesi, anche da politi, diplomatici, poeti, matematici, artisti, musicisti, scienziati e pittori. Palazzo Madama divenne così un Cenacolo Culturale e Artistico, ambiente interdisciplinare, uno tra i salotti artistici più importanti di Roma e d’Europa, un luogo di eccellenza e di contaminazione tra culture e discipline diverse.

Uomo di grande eclettismo culturale dispiegava il suo talento e la sua ardimentosa voglia di conoscenza nei settori più disparati del sapere umano, costituendo una nuova cultura fondata sulla osservazione e l’esame dei fenomeni sia naturalistici che artistici.

Dalla Fonderia medicale alla botanica, dall’astronomia alla meccanica, dall’arte vetraria alla musica, alle scienze naturali, gli interessi del Cardinale Del Monte spaziavano in un arco cosi ampio del sapere tale da trasformare Palazzo Madama in un Cenacolo di promozione culturale anche a livello Europeo.

Importante fu la sua amicizia, attraverso il fratello Guidobaldo, con Galileo Galilei. Singolare, a questo proposito è l’aneddoto per cui, dopo aver ricevuto dallo scienziato pisano uno dei primi cannocchiali, il Cardinale Del Monte rimase a tal punto affascinato dallo strumento, lo usò talmente da suggerire a Galilei di provare ad impiegare il cristallo di montagna al posto del vetro nella costruzione delle lenti. Galileo, stupito, provò ad applicare il suggerimento; ne riscontrò la validità, ringraziò il Cardinale Del Monte e usò quindi il cristallo di montagna al posto del vetro nella costruzione delle lenti. A proposito di Galilei, allorché fu denunziato al Sant’Uffizio come eretico il Cardinale Del Monte se ne assunse apertamente e personalmente, senza alcun timore, la difesa.

L’attività del Cardinale non ebbe sosta alcuna. Infatti, si occupò di diverse Congregazioni come quella di Ponti e Strade, dei Riti (dove firmò gli atti di beatificazione di Ignazio di Loyola e di Filippo Neri), e la Congregazione per la fabbrica di San Pietro. Inoltre, divenne protettore di Caravaggio, di Galileo Galilei, dell’Accademia Nazionale Di San Luca e della Congregazione dei musici (la futura Accademia di Santa Cecilia) concesse à bocca da Papa Urbano VIII.

Infine, per quanto concerne le finalità e gli scopi della Fondazione, essi consistono nella promozione della Figura e delle opere del Cardinale Del Monte attraverso attività di ricerca e di diffusione riguardanti i diversi campi di interesse dello stesso Cardinale nonché, più in generale, su temi concernenti il Tardo Rinascimento. Inoltre, al fine di contribuire alla creazione di lavoro e di nuovo reddito, l’attenzione sarà rivolta soprattutto alle problematiche relative al recupero, alla rivitalizzazione e alla valorizzazione anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, di immobili non utilizzati, di terre agricole lasciate incolte e di chiese dismesse. Particolare attenzione verrà dedicata ai problemi relativi agli anziani per quanto riguarda gli alloggi e le cure sanitarie.

Interventi

Gianni Letta + -
On. Maria Elisabetta Alberti Casellati + -
Felix Unger + -
Padre Nuno da Silva Gonçalves S.J. + -
Daniele Vimini + -
Francesco Moschini + -
Michele dall'Ongaro + -
Teresa Juliane Hollerbach + -
Francesco Del Monte + -
Mons. Emil Paul Tscherrig + -

Università di Padova tra i soci fondatori

Università-di-Padova

Nella foto, Cortile antico palazzo Bo dell’università.

L’Università degli studi di Padova ha aderito alla Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte in qualità di Socio Fondatore.
Si tratta di un fatto di particolare importanza per la storia, il prestigio, l’eccellenza accademica dell’Università Patavina che, fondata nel 1222, è tra le più antiche università del mondo.
Questa adesione vuole anche testimoniare il legame di continuità, ininterrotto nei secoli della figura del Cardinale del Monte con l’Università di Padova “figura strettamente legata all’Università dove si è laureato in diritto.
L’Università, strutturata in Dipartimenti, Scuole, Campus di Agripolis, Musei Universitari e Osservatori Astronomici, dispone anche di una scuola superiore, la scuola Galileiana di Studi Superiori.
La presenza dell’Università di Padova come socio fondatore va ad aggiungersi a quella dell’Accademia di San Luca e a quella del Max Plank Institute for The Istory of Science di Berlino e a quella, come socio onorario, del European Academy for Sciencs and Arts di Salisburgo.

Inoltre vanno ricordati come soci scientifici l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, la Fondazione Centro Studi Ragghianti di Lucca, la Fondazione Luigi Spezzaferro di Roma e, infine, la Pontificia Università Gregoriana.

In relazione a questa adesione riportiamo una breve dichiarazione del Magnifico Rettore Prof. Rosario Rizzuto:
«Mecenate e promotore delle arti, amico di Galileo che ospitò più volte e al quale fece ottenere la lettura di matematica nel nostro Ateneo nel 1592, avendone in cambio, come segno di ringraziamento, una copia del Sidereus Nuncius e un cannocchiale nel 1610. Siamo lieti di aderire alla Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte, figura strettamente legata all’Università di Padova, dove si è laureato in diritto e coltivato i rapporti con il Giardino dei Semplici. Porteremo il nostro contributo nel mettere ancora più in luce gli anni di formazione del Cardinale, periodo in cui si formò la sua poliedrica personalità, attenta alla multidisciplinarietà del sapere».

Libro Sul Cardinale Francesco Maria del Monte

Copertina-libroNella foto La copertina del Libro

Nella prima metà del mese maggio 2019 andrà in stampa un libro sulla vita, le opere e le attività del Cardinale Francesco Maria Del Monte.
Il volume, in edizione speciale e numerata, avrà un prezzo particolare per i sostenitori e gli amici della Fondazione che, se interessati, potranno richiederlo e prenotarlo all’indirizzo mail della Fondazione stessa.
Il volume ha un prezzo di copertina di € 20,00 e per questa edizione il prezzo scenderà a 12 euro spedizione compresa.

Visite guidate a Palazzo Madama

palazzo-madama

Nella foto, Palazzo Madama (Roma).

La sede del Senato ha aperto da tempo le sue porte al pubblico, per la visita dei tesori artistici e storici presenti nelle sue strutture.

In tal senso, organizza visite guidate prefissate in alcuni periodi dell’anno.
La Fondazione sta predisponendo una visita nell’unica “finestra” rimasta ancora disponibile quest’anno. Cioè a settembre. Stiamo definendo i particolari dell’iniziativa e porteremo a conoscenza dei nostri amici e sostenitori le relative modalità non appena saranno definiti gli accordi operativi con Palazzo Madama.

Tiziano al Battesimo di Francesco Maria

tiziano

Nella foto, Amor sacro e Amor profano. Tiziano, Galleria Borghese (Roma).

Il Cardinale Francesco Maria Del Monte nacque a Venezia il 5 luglio 1549 nel Palazzo del Duca di Ferrara, attuale Fondaco dei Turchi.
Al battesimo parteciparono, secondo le testimonianze del tempo, diversi rappresentanti del mondo politico e culturale di Venezia e di Urbino. Tra questi Pietro Aretino, Tiziano, Jacopio Sansovino ed altri.

La presenza di questi personaggi testimonia che il padre del futuro Cardinale, Ranieri Del Monte, ricopriva un ruolo di particolare rilievo presso la corte di Urbino. Inoltre conferma che i tre famosi esponenti del mondo artistico veneziano e cioè l’Aretino, Tiziano e Sansovino abbiano lavorato per la Famiglia Del Monte.

L’Abate Gianfrancesco Lancellotto, in una lettera al Annibale degli Abati Olivieri, parlando della cerimonia del battesimo del futuro Cardinale, conclude “sembra che Tiziano gli influisse nel battesimo il suo genio e il suo spirito pittoresco; da che quel Cardinale seppe tanto di pittura quanto altro mai”.

“Sidera Lambit” (lambisce le stelle)

British-Museum

Nel 1566 fu realizza dal medaglista padovano Ludovico Leoni una medaglia che rappresenterà nel tempo e nella memoria storica il simbolo del Cardinale (nella foto piccola). È un’opera composta per una parte da un’immagine dell’abate Francesco Maria a 17 anni e per l’altra dalla sua “Impresa” raffigurata da una montagna ardente con il motto “Sidera Lambit” (Lambisce le stelle). Questa medaglia sta a testimoniare il rapporto molto attivo tra il giovane abate Del Monte e gli ambienti artistici e accademici padovani.

Dopo un lungo girovagare per l’Europa la medaglia approdò a Londra, dove oggi la si può ammirare nel British Museum.

A fianco, medaglia con il motto “Sidera Lambit”.
Sopra, il British Museum di Londra.

medaglia

Caravaggio a Tor di Nona

tor-di-nona

Nella Foto il Carcere Tor di Nona.

Il Cardinale Del Monte fu un uomo di grande talento e mecenate di rara efficacia. In questo ambito, tra le tante incombenze legate al suo magistero,  svolgeva anche l’attività di protettore di Galileo Galilei e di Caravaggio.

La sua vicinanza a quest’ultimo è testimoniata da molti episodi tra i cui l’interrogatorio del Caravaggio avvenuto il 4 maggio 1597 nel carcere romano di Tor di Nona. Nel corso dell’interrogatorio l’artista dichiarò “io fui preso hier sera perché portavo la spada quale porto per esser Pictore del Cadinal del Monte che io ho la parte dal Cardinale per me et per il servitore et alloggio in casa. Io so scritto al rolo”.

Il Cardinale e i Medici

scudo-di-medusa

Il Cardinale Del Monte aveva stabilito relazioni molto importanti con i Medici, in particolare con Ferdinando I Granduca di Toscana.
In questo contesto va registrato un episodio molto significativo.
Nel 1597 commissionò al Caravaggio un’opera per farne dono al Granduca.
L’opera raffigura il mito di Medusa, il mostro con il volto di donna e i capelli formati da serpenti che tramutavano in pietra chiunque lo guardasse.
Il tema della Medusa era molto caro ai Medici in quanto rappresentava la Sapienza e la Prudenza. Il quadro ora è esposto agli Uffizi di Firenze.

Nella foto, Scudo con testa di Medusa (Caravaggio).